Uno dei principali obiettivi che si propone l'Agenzia delle Entrate nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali è quello di diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.
Il mondo della scuola è sicuramente una delle sedi più indicate per trasmettere tale messaggio, come dimostrato dai progetti realizzati negli ultimi anni dallAgenzia delle Entrate con lIstituzione scolastica. La scuola ha, infatti, il compito di promuovere interventi di supporto alleducazione e alla convivenza civile, cercando di favorire sempre più l'inserimento degli studenti nella vita sociale e nel mondo del lavoro. Fondamentale per questo scopo risulta l'attività di informazione della materia fiscale anche nellottica del ruolo dei giovani quali futuri contribuenti.
Il Progetto Fisco e Scuola, nato nel 2004 con la stipula del primo protocollo d'intesa tra il MIUR e l'Agenzia delle Entrate, si concretizza nella realizzazione di iniziative che promuovano il coinvolgimento di studenti, docenti e indirettamente dei genitori sul tema della legalità fiscale.
Le attività principali portate avanti in Basilicata dallAgenzia delle Entrate nellambito del progetto Fisco e Scuola sono le seguenti:
Contatti
dr.basilicata.relazioniesterne@agenziaentrate.it
tel. 0971 337203 - 0971 337204