Direzione regionale Basilicata

Tappa lucana per “Il Fisco mette le ruote” - Il camper dell’Agenzia delle Entrate a Rionero in Vulture

Il camper dell’Agenzia delle Entrate, nell’ambito del progetto Il Fisco mette le ruote, sarà a Rionero in Vulture giovedì 18 maggio dalle 10,00 alle 18,00 in Piazza G. Fortunato.

Il tour, giunto alla sua decima edizione, è partito da Pescara il 3 maggio e proseguirà toccando tutte le regioni italiane, fino al 21 luglio con l’ultima tappa in Sardegna.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e l’Ente Nazionale Sordi, alcune tappe ospiteranno un interprete per dare supporto ai contribuenti con problemi uditivi.

Assistenza “on the road” sulla precompilata, ma non solo - Presso il camper, i cittadini troveranno un autentico sportello mobile a cui rivolgersi sia per avere informazioni sia per richiedere alcuni servizi. Come di consueto, in primo piano la dichiarazione precompilata: sarà, infatti, possibile ottenere assistenza, ma anche richiedere il codice Pin per autenticarsi a Fisconline e consultare via web il proprio modello. I funzionari dell’Agenzia saranno a disposizione per aiutare i contribuenti in tempo reale ad accedere nella piattaforma e navigare all’interno della propria dichiarazione. L’ufficio mobile fornirà, inoltre, i servizi abitualmente erogati presso i front-office: dalla consultazione delle quotazioni immobiliari al rilascio di codici fiscali, partite Iva, visure catastali e ispezioni ipotecarie; dalla richiesta di duplicati della tessera sanitaria alla registrazione dei contratti di locazione. Infine, sarà possibile chiedere chiarimenti su comunicazioni di irregolarità e iscrizioni a ruolo e ottenere informazioni su canone tv, successioni e donazioni.

Premiazione alunni per iniziativa Fisco e Scuola - In concomitanza con questo evento, alle ore 11,00 presso il camper il Direttore Regionale della Basilicata dell’Agenzia delle Entrate, Agostino Pellegrini, premierà gli alunni della Classe V B della Scuola primaria “Michele Preziuso” di Rionero in Vulture per aver reinterpretato in modo creativo le informazioni e le notizie apprese durante gli incontri presso le scuole, nell’ambito del progetto Fisco e Scuola.
Infatti l'Agenzia delle Entrate ha svolto incontri in diverse scuole della Basilicata di ogni ordine e grado, con lo scopo di ampliare la diffusione della cultura della legalità contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione degli studenti, quali futuri contribuenti, alla valorizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.
A seguito di tali iniziative alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo “Preziuso” hanno prodotto un elaborato multimediale, rappresentando il concetto di legalità fiscale con gli occhi delle nuove generazioni.

Potenza, 16 maggio 2016

collage il fisco mette le ruoteil fisco mette le ruote