Direzione regionale Basilicata

Basilicata, una regione sempre più telematica. Boom di abilitazioni ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate

Sono oltre 22mila i contribuenti lucani che hanno già richiesto l’abilitazione e ottenuto il Pin dispositivo di Fisconline, il servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate che, tra le altre utilità offerte, consente di scaricare direttamente da casa il modello 730 precompilato e inviarlo all’amministrazione finanziaria, eventualmente con modifiche, con la velocità di un click.

Nei primi 3 mesi di quest’anno, l’Agenzia delle Entrate della Basilicata ha assistito a una vera e propria corsa al Pin di Fisconline con oltre 4.500 contribuenti lucani che si sono registrati ai servizi telematici fiscali, con un aumento degli iscritti, rispetto alla data del 31 dicembre 2014, di circa il 26%.

Come registrarsi – Chi ancora non è registrato ai servizi telematici dell’Agenzia può utilizzare quattro vie disponibili per ottenere il Pin per l’accesso a Fisconline e al 730 precompilato. Direttamente online dal sito dell’Agenzia delle Entrate, per telefono tramite il call center, in un qualsiasi ufficio dell’Amministrazione finanziaria o con la Carta nazionale dei Servizi.

Come fare per richiedere il Pin online e al telefono – Per ottenere l’abilitazione ai servizi telematici occorre connettersi all’homepage del sito www.agenziaentrate.it (Area Riservata > Non sei ancora registrato > Registrazione a Fisconline > Richiedi il codice Pin) e digitare il reddito complessivo indicato nella dichiarazione presentata nel 2014 e il codice fiscale. Gli stessi dati sono richiesti al contribuente che fa richiesta del Pin per telefono al call center al numero 848.800.444. In entrambi i casi il sistema fornirà subito la prima parte del Pin (le prime 4 cifre). Entro 15 giorni il contribuente riceverà proprio al domicilio una lettera con le ultime sei cifre del Pin e la password di accesso.
Per chi fa richiesta del Pin in ufficio – Dopo avere richiesto in ufficio il Pin per accedere a Fisconline, il contribuente riceve le prime quattro cifre del codice, la password provvisoria e il numero della domanda di abilitazione, da conservare per completare l’abilitazione attraverso il Web.
Per ottenere la seconda parte del Pin il contribuente deve collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it ) e accedere ai servizi di Fisconline inserendo il “nome utente” (il codice fiscale) e la password riportata nel foglio che gli è stato consegnato in ufficio. Successivamente, al primo accesso, il sistema chiede al contribuente di cambiare la password inserendone una nuova (quella provvisoria va comunque conservata). Per completare la registrazione al servizio telematico Fisconline e ricevere le ultime 6 cifre del Pin basta poi selezionare la funzione “Per coloro che hanno richiesto il Pin ad un ufficio” nella sezione “Profilo utente”, inserire il numero della domanda di abilitazione e cliccare su “invia”.
La seconda parte del Pin e la password iniziale di accesso sono inviate per posta al domicilio del contribuente esclusivamente nel caso in cui a fare richiesta di abilitazione ai servizi telematici in ufficio è un delegato.

Con Smart Card/Cns – I contribuenti in possesso di Smart Card/Cns beneficiano di una procedura semplificata. Il sistema dopo aver effettuato i controlli sulla Carta nazionale dei servizi inserita nel lettore, fornirà immediatamente al contribuente il codice Pin e la password per l’accesso a Fisconline.

Potenza, 17 aprile 2015